Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.

Curriculo

 

CAMPI D'ESPERIENZA E COMPETENZE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

 

Nella scuola dell'Infanzia si perseguono traguardi di sviluppo in ordine all'identità, all'autonomia, alla competenza e si individuano cinque campi di esperienza.

I campi di esperienza sono luoghi del fare e dell'agire del bambino orientati dall'azione consapevole degli insegnanti e introducono ai sistemi simbolico-culturali.

IL SE' E L'ALTRO: le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme;

IL CORPO IN MOVIMENTO: identità, autonomia, salute;

LINGUAGGI, CREATIVITA',ESPRESSIONE: gestualità, arte, musica, multimedialità';

I DISCORSI E LE PAROLE: comunicazione, lingua, cultura;

LA CONOSCENZA DEL MONDO: ordine, misura, spazio, tempo, natura;

Competenze Scuola dell' Infanzia (clicca qui)

 

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

 

Gli obiettivi di apprendimento indicano la capacità di applicare conoscenze e abilità per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico,intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti).

Obiettivi Scuola Primaria (clicca qui) 

Obiettivi Scuola Secondaria (clicca qui)

 

 

Le competenze indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo personale;le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

 Tali traguardi, posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare, dai tre ai quattordici anni, rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno. (da Le indicazioni per il curricolo del MIUR, Roma 2007).

Competenze Scuola Primaria (clicca qui)

Competenze Scuola Secondaria (clicca qui)