Di Cocco

Visione panoramica della scuola e targa commemorativa sulla casa di A. Di Cocco

La Scuola Primaria di Burano è dedicata ad Alfredo Di Cocco (Popoli,1 giugno 1885 - Monfenera, 18 novembre 1917), militare italiano ed eroe della Prima Guerra Mondiale.

Inviato in Valsugana, si guadagnò due medaglie di bronzo per le sue azioni nella battaglia del monte Ortigara e a Sober, sul fronte isontino.
Durante la disfatta di Caporetto, da capitano, riuscì a mettere in salvo il suo contingente al di là del fiume Piave ma, in seguito ad un estremo tentativo di assalto, fu colpito a morte dalle artiglierie nemiche; fu quindi insignito della Medaglia d'oro al valor militare.

I suoi resti riposano a Venezia, nel cimitero di San Michele. Prima di partire per il fronte aveva sposato la maestra Ines Vio di Burano: pertanto l'isola volle intitolare a questo grande uomo la scuola primaria.

La Scuola Primaria ha sempre avuto la propria sede in Via di Vigna 149, nei pressi della piazza principale dell'isola; oggi consta di un'unica sezione, per un totale di cinque classi con 100 alunni circa.

Orario lezioni: da lunedì a sabato dalle 0810 alle 1310