Scuola Primaria Cerutti

Mons. L. Cerutti, nato a Gambarare (Mira-Ve), il 16 marzo 1865, fu parroco dì S. Donato di Murano dal 1897 al 1920.

Esercitò una fervida opera nel campo religioso e sociale, istituendo a Murano la prima Cassa operaia a risparmio obbligatorio, delle case popolari a riscatto assicurativo e una Cooperativa di produzione vetraria che, in momenti diffìcili, diede lavoro a molti operai.

Partecipò a molti congressi nazionali in tutto il Paese, sostenendo la necessità di diffondere iniziative nel campo sociale, volte alla elevazione morale c materiale degli umili, Mori a Venezia il 23 ottobre 1934.

A ricordo della sua illuminata opera, fu intitolata, nel 1959, la Scuola Elementare situata in Calle Convento al civico 21,

I bambini di Murano poterono frequentare la scuola "Mons. L. Cerutti'' dall'anno scolastico 1956-1957: era formata solo da classi maschili e il tempo scuola era solo antimeridiano.

Dall'anno 1972 le classi diventarono miste e neil'anno scolastico 1973-1974 venne costruita la
nuova ala (attualmente ci sono la palestra, ai piano terra, e due aule al primo piano) per accogliere i numerosi alunni presenti (per alcuni anni i bambini dovettero fare dei turni: alcuni frequentavano la mattina, altri il pomeriggio).

Tra il 1983 e il 1986 venne sperimentato il tempo pieno.

Oggi la scuola, frequentata da oltre 100 bambini, è ancora a tempo pieno, con lezioni dalle 08.15 alle 16.15 dal lunedì al venerdì.

Calle Convento, 21
30141 Murano (VE)