Letizia

Una prima proposta di erigere un asilo infantile a Murano risale al 1876, quando il Consiglio comunale incarica la Giunta di rivolgersi al Ministero della Pubblica Istruzione per l'anticipazione della somma ed un eventuale contributo.

Bisognerà però attendere il 1887 quando, a Roma, il Re Umberto firma il Decreto Regio con cui si delibera la costruzione dell'edificio grazie anche ad importanti donazioni tra cui quella di Natale Ongaro, iI muranese trasferitosi a Trieste, che nel suo testamento lascia una cospicua somma per la costruzione di un ospedale e di una scuola a Murano.

Il 30 marzo 1887 l'Asilo fu costituito in Ente Morale con R.D. Ministeriale. L'Istituto venne dedicato a S.A.R. la Principessa Maria Laetitia, Duchessa D'Aosta: è del 10 ottobre 1888 una lettera di Casimiro Balbo, il Gran Maestro della Casa di S.A.R, indirizzata al Sindaco di Murano che esplicita la benevolenza con cui la principessa accolse l'onore di questa intitolazione.

Maria Letizia nacque a Parigi durante gli ultimi anni del secondo impero francese.

Nella sua infanzia e nella sua gioventù visse tra la Francia e l'Italia, dove sua madre si era ritirata per dedicarsi alle opere pie.
Sposa di Amedeo Duca d'Aosta viene descritta dai contemporanei come una donna dalla personalità vivace e allegra particolarmente curiosa delle novità tecniche dell'epoca.

L'Istituto, sorto su un fabbricato appositamente costruito ad unico piano, venne ampliato nel 1928 con l'aggiunta di un piano superiore.

L'Asilo avrà la forma giuridica di un IP AB, Istituto pubblico di assistenza e beneficenza, fino al 2000, anno in cui l'Istituto diviene una Fondazione.

Nel 2010 inizia il processo di statalizzazione del servizio d'istruzione che si conclude nel 2012.

Oggi la nostra scuola, formata da tre sezioni eterogenee per età, accoglie bambini dai tre ai sei anni con diversi livelli di apprendimento, ritmi di crescita, tempi di attenzione.
L'identità specifica di ogni singolo bambino cresce e si arricchisce con l'apporto di una convivenza rispettosa di regole, consapevole delle diverse potenzialità e del contributo che ciascuno porta al gruppo.

La storia centenaria della nostra scuola ha contribuito a renderla un luogo d'incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie e uno spazio d'impegno educativo per la comunità.

Fondamenta Venier Sebastiano, 8/a
30141 Murano (VE)